EVENTI, FIERE E MANIFESTAZIONI

UN NUOVO PROGETTO PER LA SCUOLA AGRARIA

Grazie agli studenti dell’Istituto agrario Baldessano Roccati di Carmagnola, la rotonda realizzata nel 2021 sarà arredata con una copertura vegetale ed elementi ornamentali: il progetto in sinergia con Comune di Avigliana e Cmto.

Avigliana, 3 luglio 2023 – Sarà allestita anche grazie al lavoro di progettazione degli studenti della sezione agrario dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore Baldessano-Roccati di Carmagnola la rotonda della Grangia. La rotatoria è stata realizzata nel corso del 2021 ed è tuttora priva di una copertura vegetale o di elementi di arredo ornamentale. «Finalmente i residenti di Grangia e Drubiaglio – dichiara l’assessore alle Aree verdi Stefano Ditella – vedranno allestita la rotonda tra via Almese e la Statale 24, un’intersezione molto frequentata che da tempo attende un nuovo look, dopo la sua realizzazione da parte della Città Metropolitana di Torino. Un prezioso ringraziamento va ai ragazzi dell’istituto Baldessano-Roccati di Carmagnola per aver dimostrato grandi abilità di progettazione e ai docenti che li hanno supportati, in particolare Marco Milan». Gli studenti sono stati infatti guidati e indirizzati nelle scelte dal professor Milan, referente del progetto. La professoressa Aurora Rinella ha invece seguito la parte di elaborazione grafica, mentre la professoressa Raffaella Baudo ha rappresentato la testa di ponte con l’Amministrazione scolastica per gli aspetti economico-gestionali.

La foto ufficiale della presentazione del progetto fatta dai ragazzi, a cui hanno presenziato uffici del Comune di Avigliana e l’Amministrazione. Nell’immagine il sindaco di Avigliana Andrea Archinà, la vicesindaco Paola Babbini e l’assessore alle Aree verdi Stefano Ditella.

Il Comune di Avigliana sarà parte attiva dell’attività fornendo la documentazione e i pareri tecnici utili per la progettazione, segnalando le eventuali criticità e i vincoli in fase di progettazione, in collaborazione con la Città metropolitana. Fornirà inoltre un supporto tecnico in fase di allestimento dell’arredo verde ornamentale della rotatoria, mettendo a disposizione materiali, attrezzature tecniche e strumenti necessari all’allestimento della rotatoria e svolgendo interventi preparatori.

L’Istituto Baldessano-Roccati, oltre al capitale umano (lavoro manuale e intellettuale) fornirà anche il materiale vivaistico costituito da specie ornamentali erbacee e arbustive e teli.
Il progetto prevede tre fasi di realizzazione. La progettazione, a cura degli studenti di quinta del Baldessano-Roccati, si è svolta da febbraio a maggio 2023 in seguito all’analisi dello stato di fatto con sopralluoghi e lavoro in classe e all’individuazione delle aree a verde, delle aree pacciamate, e alla scelta delle specie. Ne è seguita una fase di concertazione nella quale sono stati messi a confronto gli stakeholders durante la presentazione dell’ipotesi progettuale, in un incontro svolto direttamente alla rotatoria nel mese di maggio. La realizzazione dell’opera inizierà invece in autunno. La Città metropolitana proprietaria dell’opera, ha valutato la fattibilità tecnica, l’assenza di criticità e la sostenibilità gestionale del progetto. Indicherà infine i vincoli normativi da rispettare.

 

17 aprile 2023
Fiera Ortoflora e Natura-Istituto Agrario
Sabato 1 e domenica 2 Aprile 2023 si è svolta la trentesima edizione della fiera carmagnolese “Orto flora & Natura”, una delle più importanti fiere piemontesi del settore florovivaistico ed orticolo nonché delle rassegne specializzate in attrezzature ed arredi da orto e da giardino.
L’Istituto “Baldessano-Roccati”, coinvolgendo gli studenti delle classi II-III-IV agraria, ha organizzato uno stand per sponsorizzare i nostri prodotti e progetti: a questo riguardo, abbiamo quindi ideato e predisposto l’allestimento destinato ad ospitare i modellini realizzati nelle ore di Agronomia, che hanno attirato grandi e piccini alla scoperta delle abilità e competenze che stiamo affinando in materia. Allo scopo di favorire l’approccio esperienziale dei visitatori, abbiamo inoltre organizzato un laboratorio per i bambini: volevamo che i più
piccoli “mettessero le mani nella terra” e sperimentassero il contatto diretto con le materie prime, respirando appieno lo spirito della nostra scuola che riesce ad unire conoscenze teoriche e dura pratica.
Un’esperienza a contatto con la gente che ci ha fatto riscoprire i valori alla base della nostra scuola e che ci ha permesso di spiegare perché abbiamo intrapreso questo percorso, riuscendo forse ad incuriosire le generazioni future.





L’Agraria di Carmagnola protagonista alla Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari

La Sezione Agraria dell’I.I.S.S. “Baldessano-Roccati” di Carmagnola ha partecipato, per la prima volta, alla Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari che si tiene annualmente nella sede vincitrice dell’edizione precedente.
Per l’anno scolastico 2022/23 è stato l’Istituto “B. Ricasoli” di Siena ad ospitare il concorso, che ha visto coinvolti i migliori studenti provenienti da ben 33 Istituti Agrari di tutta Italia. Ogni scuola partecipante ha selezionato un solo allievo del quarto anno di corso ed a rappresentare gli studenti dell’Istituto carmagnolese è stata Rachele Matina, della classe 4ª CPA, accompagnata dal prof. Enzo Zaccaria. La Gara si è svolta dal 22 al 24 marzo scorsi, nella splendida cornice dei colli senesi, tra prove (una pratica in campo, un’altra pratica in laboratorio e due scritte, rispettivamente in lingua italiana ed inglese), tour guidati nelle principali aziende del territorio e seminari di formazione rivolti ai docenti accompagnatori.

Rachele ha così commentato la partecipazione all’evento: “Un motivo di orgoglio personale e per l’intera classe. Anche se alla base dell’incontro vi è la sfida a svolgere al meglio le prove, il vero arricchimento dato dall’esperienza vissuta deriva dalla possibilità di dialogare con altri studenti di diverse realtà territoriali, scoprendo le peculiarità delle Scuole e luoghi di provenienza. Inoltre, la perfetta organizzazione dell’evento mi ha permesso di visitare interessanti realtà agroalimentari senesi, arricchendo così la mia conoscenza del settore e riportando a scuola nuove testimonianze da condividere con i compagni”.