Visite d’istruzione

CLASSI TERZE, QUARTE, QUINTE
• Meeting della Razza bovina Piemontese di Rivoli (TO)
• Giardini di Villa Taranto di Pallanza (VCO)
• Centro A.NA.BO.RA.PI. di Carrù (CN)
• Emilia Romagna (azienda agricola e caseificio Parmigiano Reggiano, prosciuttificio Langhirano, museo Ferrari, riserva naturali Valli di Comacchio, saline di Cervia)
• Germania (Norimberga, Berlino, Monaco, Dachau)
• Cantina cooperativa “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco (AT)
• Birrificio Grado Plato di Montaldo T.se (TO)
• Azienda agricola “Fontanacervo”
• Azienda agricola “Racca” di Marene (CN)
• Azienda agricola Mosso Mario di Montaldo T.se (TO)
• Agenform di Moretta (CN)
• Caseificio “Quaglia” di Scarnafigi (CN)
• Vivaio “Purpurea” di Piobesi T.se (TO)
• Vivaio Gramaglia di Grugliasco (TO)
• Euroflora (GE)
• ALTRO…..

Visita all’Istituto “AGENFORM”

febbraio 2022

“Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano.”

Sulla base di questa premessa, nel febbraio 2022, pandemia permettendo, le classi 5A, 5B e 5C dell’Istituto Professionale Agrario visiteranno l’Istituto lattiero-caseario e delle Tecnologie Agroalimentari (AGENFORM) di Moretta (CN), quale esperienza di orientamento in uscita.

AGENFORM si occupa di progettare, organizzare e gestire attività di formazione, orientamento, ricerca ed assistenza tecnica e offre, in particolare, corsi di specializzazione post-diploma per studenti degli istituti agrari interessati ad acquisire competenze relative alle attività di trasformazione agroalimentare.

Nel corso della visita, gli allievi parteciperanno sia al laboratorio di caseificazione (osservando le principali fasi di lavorazione del latte per la produzione del formaggio), sia al laboratorio di macelleria (intervenendo nella lavorazione della carne suina per la produzione di insaccati).

La visita consentirà inoltre di acquisire e mettere in pratica i rudimenti delle analisi sensoriali riferiti alla degustazione sia di formaggi, sia di carni.

L’esperienza che si ripete annualmente è generalmente molto gradita dai ragazzi e dagli insegnanti e permette agli studenti di iniziare a maturare scelte consapevoli riguardo la propria vita professionale futura.