L’ASPARAGIAIA DIDATTICA

All’Istituto Agrario

il Laboratorio Sperimentale

per la selezione di varietà di asparago

Il progetto rientra nel Programma di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) tramite l’accordo del gennaio 2016 tra:

– Istituto Baldessano-Roccati

– Associazione Produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto

– Agrion Cuneo

– Azienda Agricola Griva di Santena

– Associazione Amici Fondazione Camillo Cavour di Santena

La collaborazione tra le parti è finalizzata a sviluppare dinamiche produttive nel sistema agricolo del Pianalto e delle zone del Chierese e Carmagnolese (area compresa nel Programma UNESCO MAB “Man Bioshere Reserve”- l’Uomo e la Biosfera) e alla formazione ed istruzione di persone che contribuiscano all’innovazione di risorse che sostengano lo sviluppo sociale di una comunità volta ad essere un vero distretto del cibo.

Il percorso formativo è articolato in lezioni che prevedono lo studio di:

– elementi di storia della società e del territorio dall’Ottocento ad oggi;

– territorio, clima e sistema idrico;

– produzione agricola, marchi di qualità, gastronomia e alimentazione;

– visita guidata al Castello Cavour di Santena;

– esperienza in campo nell’ambito della sperimentazione e selezione varietale di asparagi.

La parte riguardante la SPERIMENTAZIONE per la SELEZIONE di varietà di asparagi è realizzata nel vivaio e nei campi dell’Agraria dove studenti e docenti hanno il compito di seguire la coltivazione degli asparagi e di fornire informazioni e dati sui risultati raggiunti alle Associazioni coinvolte nel progetto (produttori e Agrion).

Il valore dei prodotti tipici è rappresentato dal grande patrimonio di saperi perfezionati nel tempo, di tecnologie selezionate e adattate a specifici ambiti territoriali, produttivi e culturali. Il richiamo a questa somma di storie, di culture e di tradizioni trova un crescente interesse nei consumatori che attribuiscono un valore positivo al legame tra le produzioni alimentari ed il territorio, sia perchè spesso si tratta di prodotti di assoluta eccellenza organolettica, sia perchè evocano la storia e la cultura di un luogo ed il suo paesaggio.

Il forte legame con il territorio inoltre, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo locale e rurale.