PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)

Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) è un percorso formativo obbligatorio per tutti gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori, introdotto dal DLgs 15.4.2005 n.77

Esso si configura come una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite sui banchi di scuola, ad arricchire la propria formazione e ad orientare in direzione di un percorso di studio e di lavoro grazie a progetti mirati.

Il PCTO per gli istituti professionali prevede un percorso formativo di 200 ore, in stage presso aziende convenzionate a cui si aggiungono attività formative erogate dalla scuola attraverso incontri con professionisti esperti nelle aree disciplinari professionalizzanti, visite guidate sul territorio, progetti svolti in collaborazione con enti locali ed associazioni di produttori o aziende private.

Le ore di stage possono essere svolte sia durante l’anno scolastico, prevalentemente nel pomeriggio, sia nei periodi di interruzione delle lezioni. Lo studente viene accompagnato nella scelta della struttura presso cui svolgere lo stage da un docente (tutor P.C.T.O.) che si occuperà di assistere l’alunno durante la sua esperienza e di verificare che essa venga svolta correttamente, in accordo con le sue competenze ed attitudini.

In previsione dello svolgimento dello stage, la scuola offre anche un corso di formazione sui rischi specifici per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, della durata di 12 ore.

A partire dall’anno scolastico 2018-19 il completamento delle ore di PCTO è divenuto requisito necessario per l’ammissione all’esame di maturità.

PROGETTI di P.C.T.O.

classi III-IV-V