LO SPACCIO DELL’ORTO DELL’AGRARIA “El Ciabot”

“Lo Spaccio dell’orto dell’Agraria” è un progetto rivolto agli allievi diversamente abili del nostro Istituto; è costituito da attività che si riferiscono ai programmi didattici delle discipline studiate, basti pensare a materie quali Ecologia, Agronomia, Valorizzazione delle attività produttive, che vengono svolte e trattate in senso laboratoriale con lavori tecnico-pratici e con esercitazioni in piccoli gruppi.

In particolare si volgono mansioni relative a lavori di ortoflorovivaismo mirate a sviluppare la manualità in genere: semina, trapianto, produzione di piantine da orto e da fiore e vendita dei prodotti coltivati nella scuola a scopo didattico.

Le attività si svolgono di norma nel piccolo “orto didattico” , nelle serre e negli spazi esterni della scuola.

Il progetto nasce nel 2015, anno di inaugurazione della casetta di legno e da allora i ragazzi con sostegno si dedicano con autentico interesse ed entusiasmo a tutte le attività previste, in particolare a quello che è considerato il momento più coinvolgente e significativo, cioè l’allestimento e la gestione del “punto vendita” sito nella casetta di legno ubicata nell’area esterna all’Istituto Agrario visibile ai passanti.

Grazie alla ripetitività dei lavori da svolgere, alle tempistiche scandite in modo regolare e continuativo nel corso dell’anno, i ragazzi hanno imparato ad assumersi responsabilità, a manipolare e presentare con la dovuta cura i prodotti destinati al pubblico e, alcuni di essi, stanno imparando a riconoscere e usare in modo appropriato il denaro e a dare il resto.

L’evidente soddisfazione manifestata dagli allievi coinvolti ha permesso di trasmettere loro il concetto di FILIERA PRODUTTIVA la quale, partendo dalla semina e attraverso le varie fasi di lavorazione intermedie, si chiude con l’immissione del prodotto finale sul mercato.

I nostri ragazzi, inoltre, si sono adoperati per tenere pulito ed in ordine tutta l’area antistante l’ingresso della scuola con un lavoro costante, talvolta impegnativo per alcuni di loro (raccogliere mozziconi di sigarette, cartacce, differenziare i rifiuti, ecc.): anche in questo caso i nostri allievi hanno svolto un lavoro utile a tutta la comunità scolastica dimostrando maturità, serietà e grande impegno.

È interessante constatare come, un progetto a costo zero con proventi derivanti dalla vendita ad offerta libera, venga totalmente attuato e portato avanti da un gruppo di ragazzi diversamente abili aiutati da alcuni insegnanti di sostegno ed educatori scolastici. Questo dimostra come i nostri ragazzi possano essere davvero una risorsa non solo umana ma anche lavorativo-economica.

La FINALITÀ SOCIALE del progetto consiste proprio nel fare acquisire una diversa “visibilità sociale” a soggetti disabili: non solo allievi con bisogni speciali, ma ragazzi che possono e devono realizzarsi attraverso il lavoro e le attività offerte dalla scuola e dare così il loro contributo al funzionamento dell’Istituzione scolastica nella quale sono iscritti e della quale si sentono parte integrante.

Il gruppo addetto alle vendite si è trasformato in una vera squadra lavoro capace di collaborare, aiutarsi, confrontarsi, consolidando così la loro amicizia; si sono addirittura organizzate piccole uscite extrascolastiche per condividere ulteriore tempo insieme.

I nostri ragazzi in questi anni si sono sentiti talmente coinvolti nel progetto da ideare un nome con cui “battezzare” in m odo affettuoso e personale la casetta di legno adibita a punto vendita:

per noi tutti quest’ultima è diventata

“Ël Ciabot”

Vi aspettiamo tutti i martedì e venerdì dalle 9,45 alle 13,30

In caso di brutto tempo o nelle giornate più fredde, ci potete trovare nella serra riscaldata all’interno dell’Istituto (area vivaio, vicino all’officina).