Siamo un gruppo di ragazzi della 5aA e 5aB dell’Indirizzo agrario e quest’anno abbiamo deciso di partecipare al “treno della memoria”.
Vogliamo toccare da vicino il dolore e le violenze subite dagli ebrei nelle deportazioni avvenute nella seconda guerra mondiale ad opera dei nazisti.
Vogliamo conoscere e capire, o almeno provarci, quello che finora abbiamo studiato sui libri o ascoltato nei documentari in Tv.
In attesa di partire, giovedì 31 gennaio scorso abbiamo organizzato, con l’aiuto di alcuni insegnanti e del gruppo Alpini di Carmagnola, una cena per autofinanziare il viaggio: non si è trattato solo di una raccolta fondi, ma di molto di più. È stata l’occasione per trovarci fra amici, passare insieme una piacevole serata davanti ad un buon piatto di polenta, fare due risate, “cantarne due” per poi fermarci tutti insieme e riflettere su quanto accaduto e potrebbe ancora succedere.
Abbiamo cercato di sensibilizzare i nostri ospiti sull’esperienza che andavamo a fare e sul significato della giornata della memoria. La storia non andrebbe mai dimenticata ed è per ciò che abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio.
Si parte mercoledì 6 febbraio, siamo davvero emozionati…
Ci rivediamo giovedì 14 febbraio. A presto !
I ragazzi della 5aA e 5aB