Progetto Itticoltura

CORSO DI IDROBIOLOGIA E PISCICOLTURA

Il progetto di itticoltura rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli allievi delle classi terze dell’istituto agrario.

Da parecchi anni gli studenti sono coinvolti in un piacevole percorso alla scoperta del mondo delle acque superficiali piemontesi, grazie alla collaborazione con il dott. Paolo Loconte, uno dei massimi esperti del settore, laureato in Scienze Naturali ed organizzatore del ripopolamento ittico fluvialein provincia di Torino.

Le lezioni sono composte da attività sia teorica in aula, sia pratica presso l’incubatoio ittico della Cascina Vigna di Carmagnola. Il percorso formativo prevede inoltre lo svolgimento di due sopralluoghi per la cattura di pesci a scopo riproduttivo presso il torrente Meletta a Carmagnola ed il torrente Pellice in zona Vigone-Villafranca.

Al termine del percorso agli studenti viene somministrato un test per valutare l’acquisizione dei fondamenti della disciplina e successivamente viene conferito un attestato di partecipazione valido ai fini PCTO.

dig